1 Cerca

Cerca l’annuncio su un portale immobiliare “riconosciuto”.

I siti web immobiliari sono molti e variegati. Alcuni sono la trasposizione su web di grandi insegne che possiamo trovare anche sulla strada; altri sono aggregatori di annunci, siti cioè che non raccolgono in prima persona gli annunci di vendita o di affitto, ma li replicano da altri portali. Ci sono poi i siti di annunci gratuiti che fra le varie categorie di cui si occupano (dalle automobili ai biglietti per concerti, dagli elettrodomestici ai giocattoli) ospitano anche annunci di vendita o affitto di immobili. Una quarta categoria è quella dei siti di singole agenzie immobiliari che propongono anche sul web gli immobili del loro portafoglio e, infine, ci sono i grandi portali su cui singole agenzie immobiliari, privati o, ancora una volta, i gruppi immobiliari o anche alcuni privati pubblicano i loro annunci di vendita o di affitto.

La prima cosa da fare quando si cerca casa sul web è partire da un sito che sia conosciuto e riconosciuto. Anche se l’acquisto non si concluderà via web, ciononostante si deve essere certi di operare su una piattaforma che, in caso di necessità, ci sappia aiutare e che corrisponda ad una realtà aziendale verificabile.

Indipendentemente dal fatto che i siti su cui stiamo operando siano, per chi pubblica l’annuncio, gratuiti o a pagamento, è importante che questi proteggano il loro utente e gli garantiscano sicurezza. I dati eventualmente richiesti dal sito per la registrazione (ad esempio per ricevere le segnalazioni di annunci corrispondenti alla ricerca che ci interessa), devono essere trattati nel massimo rispetto delle regole sulla privacy e deve essere richiesto il nostro esplicito consenso per il loro utilizzo.

E’ importante anche che il sito immobiliare permetta una facile segnalazione di truffe, abusi o annunci non reali e che consenta di mettersi in contatto sia con chi propone gli immobili sia con chi gestisce il sito.
Va sottolineato, però, che i siti di annunci non possono essere ritenuti responsabili del comportamento del venditore, operano infatti come una grande vetrina e chi pubblica su di loro l’annuncio si assume tutti gli oneri conseguenti alla proposta di vendita.

Ciononostante è opportuno che il sito permetta di avere gli strumenti importanti per raccogliere tutte le informazioni necessarie all’acquisto.

Non trascurate anche il valore della reputazione che un sito si è costruito nel tempo. Raccogliere informazioni attraverso il web, o anche tramite persone che già abbiano usato quel sito, è di enorme aiuto se pensiamo di servircene per comprare o affittare casa.

Ricordate che, se nel sito su cui avete trovato l’ annuncio che vi interessa, qualcosa non vi è chiaro, la prima cosa da fare è  provare a mettervi in contatto con il gestore del sito stesso; se non dovesse arrivare alcuna risposta, prima di fare un’offerta o inviare denaro, segnalate il tutto al Commissariato di P.S. online

Inizio

 

 

§